sabato 3 gennaio 2015

1 anno di opportunità e di idee..... alcune intelligenti, alcune meno... alcune meno ancora



Cari lettori,
è doveroso augurare (e augurarci) un BUON COMPLEANNO per il 1° anno d’età del nostro blog (castellammaresi.blogspot.com).

Il 1° anno di età è stato pieno di emozionanti iniziative che abbiamo avuto la fortuna e l'opportunità di commentare. Le elezioni comunali, tra gli eventi più sentiti e dibattuti.

I numeri che oggi raccogliamo, ci confortano nel ripetere anche per il 2015 una esperienza redazionale che vede questo blog una vera e propria officina di idee (indipendente e tecnica). 

Caratteristiche che ci hanno consentito di avere poco più di 90.000 visualizzazioni di pagine nel 2014 da tutto il mondo (USA, Russia, Belgio, etc) per una media che supera le 250 visualizzazioni al giorno. Numeri che possono sembrare modesti ma che al contempo dimostrano l’interesse della rete per i temi inerenti CMare. Al fine di migliorare ulteriormente la fruibilità del nostro blog, abbiamo lanciato il nuovo style che speriamo i lettori trovino più accogliente e stimolante intellettualmente.

Abbiamo avuto diversi compagni di viaggio durante quest’anno. Tra questi:

La redazione, composta da professionisti indipendenti liberi di esprimere se stessi e le loro idee senza protagonismi o individualismi, ha affrontato temi diversi di rilievo nazionale e locale.

I nostri lettori che non sono sicuramente un esempio di esuberanza. Sicuramente i temi trattati potevano essere meglio argomentati ma è altresì vero che la partecipazione dei nostri lettori è stata poco attiva. Forse la necessità di registrarsi per poter lasciare un commento, è una scelta di responsabilità troppo audace ma che riduce l’atteggiamento diffuso della critica sterile e fine a se stessa. Manterremo questa impostazione, accogliendo suggerimenti e commenti responsabili e soprattutto propositivi !

I movimenti di idee (forme di associazionismo diverse dal solito ma tali da essere talvolta insolite) che si sono formati col tempo e che ci hanno visto discutere con sinergia il rilancio di idee per lo sviluppo di CMare. Una sinergia che non si è interrotta ma che andrebbe ricomposta dopo aver capito quali obiettivi comuni e con quali energie raggiungerli.

I detrattori di idee che servono sempre, sia a destare l’interesse di chi non conosce il blog nel leggere gli articoli e commentarli, sia la redazione per comprendere se e quanto un argomento è futile o scottante.

L’Amministrazione locale che, nelle diverse figure istituzionali (Sindaco, assessori, etc.), ha fatto permeare con alcuni nostri input la roadmap di miglioramento tracciata per lo sviluppo del nostro Paese.

A tutti i nostri compagni di viaggio diciamo GRAZIE !!

Un grazie per continuare ad alimentare la nostra voglia di proporre e restare critici nel contenuto e nella sostenibilità delle nostre idee.

Continuate a seguirci su:
www.castellammaresi.blogspot.it
@castellammareSI